Il Tempo senza Lavoro
Reading musicale con Laura Curino, Massimo Cirri (conduttore di Caterpillar, Radio2), Corrado Mandreoli, Paola Fontana, Tiziana Crostelli, Marcello Fera e il Trio Conductus. Prodotto dall’Associazione Conductus con le musiche di Marcello Fera.
“Noi crediamo nel potere illimitato delle forze spirituali: Amore, Verità, Giustizia, Bellezza. Gli uomini, le ideologie, gli Stati che dimenticheranno una sola di queste forze creatrici non potranno indicare a nessuno il cammino della civiltà” Adriano Olivetti
Sul palco, nel reading prodotto dall’associazione Conductus con le musiche di Marcello Fera, agiranno Laura Curino, Massimo Cirri, Corrado Mandreoli, Paola Fontana, Tiziana Crostelli e il Trio Conductus (Marcello Fera, direttore e violinista, Nathan Chizzali, violoncellista, Silvio Gabardi, contrabbassista).
Il tempo senza lavoro è quello che devono amaramente conoscere e affrontare gli ex lavoratori di un’importante azienda informatica trascinata nel baratro da una gestione incompetente e criminale. Un tempo che segna uno sconvolgimento profondo nelle loro vite, costringendoli a ricostruire letteralmente le proprie identità di cui il lavoro – amara scoperta – era un elemento fondante.
Un’assemblea coordinata da un sindacalista e da uno psicoterapeuta – Mandreoli e Cirri – si trasforma in un gruppo di auto aiuto, che innesca un processo di riconsiderazione del proprio stato e del proprio futuro. Di questo processo dà conto il libro
pubblicato dai lavoratori insieme a Massimo Cirri, libro scritto a più mani, dove ai personalissimi racconti dei lavoratori, Cirri affianca la descrizione di quanto accaduto e la storia dell’azienda, che si riallaccia nientemeno che alla straordinaria esperienza di Olivetti informatica, simbolo stridente di quello che il nostro Paese avrebbe potuto essere e in parte è stato ma non è più.
L’apertura musicale del Trio Conductus lascerà il posto a Laura Curino che, dopo il primo brano da Il Tempo senza Lavoro, reciterà qualche frammento dal suo noto Olivetti, scritto anni fa con Gabriele Vacis. Massimo Cirri parlerà della sua scoperta della storia dell’informatica italiana e interloquirà con Corrado Mandreoli, Paola Fontana e Tiziana Crostelli, coautrici del libro e protagoniste della vicenda narrata. Tutti quanti, poi, si alterneranno nella lettura di brani tratti dal libro; sullo sfondo, immagini di archeologia industriale e dei lavoratori di Agile Eutelia. Le musiche di Marcello Fera eseguite dal vivo dal Trio Conductus faranno da sipari ed entracte di questa articolata, viva e coinvolgente riflessione sul nostro tempo.