Ancora una volta con dignità
L’esperienza degli anziani attivi della Pro Senectute
Tavola rotonda con Fausto Melloni, Fondatore di Pro Senectute di Omegna e del Centro Maderna di documentazione sulla vita degli anziani oltre che autore del libro “Il Conte Falegname” edito da Interlinea e con la testimonianza di Rino Bisca, direttore generale della rsa Massimo Lagostina. Modera Giannino Piana.
Nella medesima comunità, la cittadina di Omegna (Verbania), sono presenti due modalità complementari nella sforzo di offrire una risposta completa ai bisogni degli anziani.
Le persone non più autosufficienti trovano adeguata assistenza nella Casa dell’Anziano Massimo Lagostina.
Quelle sane e autosufficienti trovano occasioni diverse di impegno nella vita attiva con la Pro Senectute, autorevolmente definita “Un modello di mantenimento e reinserimento degli anziani nella vita socio-produttiva della comunità”.
Il conte falegname
Interlinea
Con il libro “Il conte falegname” il fondatore della Pro Senectute di Omegna racconta il cammino attraverso il quale una comunità di anziani riesce a trovare, nel dono, il senso della vita nell’ultima stagione. Realizzando opere di notevole importanza, spesso in collaborazione con i giovani, arricchiscono la comunità senza chiedere finanziamenti pubblici e riscoprono, da vecchi, l’orgoglio della propria utilità.