PROGRAMMA 2015

sabato 19 settembre 2015

Serata inaugurale: il Lavoro e L’uomo

Stefano Zamagni, professore di Economia politica presso l’Università di Bologna; Davide Maggi, professore di Economia aziendale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”di Novara.
Stefano Zamagni
Davide Maggi

Caffè col morto

Uno spettacolo della Compagnia Teatrale Musicalbox e Servi di Scena. Commedia in due atti ideata e scritta da Matteo Riva, Egidio La Gioia, Antonio Santomauro e Andrea Pastore.
Caffè col Morto
domenica 20 settembre 2015

Il ‘900 borgomanerese raccontato dal lavoro

Il ‘900 borgomanerese raccontato dal Lavoro. Uno sguardo al passato per accendere il futuro. Inaugurazione della mostra fotografica a cura di Giuseppina Cerutti. DAL 20 SETTEMBRE AL 3 OTTOBRE  
mercoledì 23 settembre 2015

Lavorare nel terzo settore

Marco Morganti, Amministratore Delegato di Banca Prossima, dialoga con Walter Passerini, giornalista de La Stampa.
Marco Morganti
Walter Passerini
venerdì 25 settembre 2015

Oltre il Jobs Act

Ne discutono: Walter Passerini, giornalista de La Stampa; on. Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali; Franco Chiaramonte, direttore AGENZIA PIEMONTE LAVORO; coordina Giovanni Campagnoli, consulente e formatore.
Walter Passerini
On. Luigi Bobba
Franco Chiaramonte
Giovanni Campagnoli
sabato 26 settembre 2015

Lavoro e Disabilità: esperienze a confronto

Tavola rotonda con On. Franca Biondelli, Sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali; Dott. Vincenzo Falabella, presidente FISH. Coordina: Dott. Cesare Ponti, presidente Fondazione Comunità Novarese onlus.
Cesare Ponti
Vincenzo Falabella
On. Franca Biondelli

Il Tempo senza Lavoro

Reading musicale con Laura Curino, Massimo Cirri (conduttore di Caterpillar, Radio2), Corrado Mandreoli, Paola Fontana, Tiziana Crostelli, Marcello Fera e il Trio Conductus. Prodotto dall’Associazione Conductus con le musiche di Marcello Fera.
Marcello Fera
Massimo Cirri
Laura Curino
lunedì 28 settembre 2015

Knowledge management system – Sistemi di gestione e condivisione della conoscenza

Futuro – Innovazione – Complessità –  Incontro con Alberto Felice De Toni, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine; professore ordinario di Organizzazione della produzione e gestione dei sistemi complessi
Alberto Felice De Toni
martedì 29 settembre 2015

Il cinema racconta il lavoro

Lectio di Gianluca e Massimiliano De Serio, registi. Come l’occhio del cinema osserva il modificarsi del mondo lavorativo.
Gianluca e Massimiliano De Serio
mercoledì 30 settembre 2015

Quale etica del lavoro? Dalla rilettura dei diritti alla promozione della qualità

Giannino Piana,già docente di etica cristiana presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Libera Università di Urbino e di etica ed economia presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino
Giannino Piana
giovedì 1 ottobre 2015

La crisi del capitalismo finanziario e la ricerca di nuove frontiere economiche

Roberto Burlando, professore associato di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino parla della crisi del capitalismo finanziario e la ricerca di nuove frontiere economiche
Roberto Burlando
venerdì 2 ottobre 2015

Lavoro e immigrazione: idee per un nuovo modello di inclusione sociale

Tavola rotonda con la partecipazione di Maurizio Ambrosini professore di Sociologia delle migrazioni ,Gian Carlo Blangiardo, professore di Demografia. Coordina: Davide Maggi, professore di Economia aziendale.
Maurizio Ambrosini
Gian Carlo Blangiardo
Davide Maggi
sabato 3 ottobre 2015

Precariato e disoccupazione: crisi di identità, sofferenza, disagio

Incontro con Eugenio Borgna, primario emerito di Psichiatria presso l’Ospedale Maggiore di Novara e Aldo Bonomi, sociologo, direttore Istituto Aaster, consulente CNEL.
Aldo Bonomi
Eugenio Borgna
venerdì 9 ottobre 2015

La musica canta il lavoro

Lo spettacolo musicale si snoda tra canzoni originali dell’autore, canti storici del ‘900 e altri tratti dal canzoniere degli anni ‘60, sia politico che beat o rock’n’roll.
Michele Anelli