PROGETTO SCUOLE

 

Obiettivo del Comitato organizzatore è attivare una costante e proficua collaborazione con le scuole al fine di coinvolgere i giovani, interlocutori privilegiati in relazione al tema della dignità della persona umana.

 

maglietta2

Importante, anche quest’anno, risulta essere il coinvolgimento nel Festival della Dignità Umana delle scuole: obiettivo del Comitato organizzatore è, infatti, rafforzare la proficua collaborazione intrapresa lo scorso anno con gli istituti della città per coinvolgere i giovani quali interlocutori attivi.

Gli allievi, coordinati e formati nelle settimane antecedenti il Festival da Manuel Cerutti (già 40 i giovani che si sono prenotati), potranno vivere un’esperienza formativa incontrando gli ospiti e occupandosi della gestione location, dell’accoglienza e della produzione di foto e video. Il Festival sarà anche un’occasione, per i giovani, per prendere contatto con realtà di volontariato del territorio che si occupano di fornire aiuti concreti.

Ogni volontario, indosserà durante il Festival la maglia riportante il logo, realizzato da Marzia Pulghè, vincitrice del concorso “Crea il nuovo logo del Festival della dignità Umana”.

«Ci siamo resi conto lo scorso anno – spiega Manuel Cerutti – di quanto, partecipare al Festival, sia per i ragazzi, un’esperienza formativa davvero intensa. Per loro è un’occasione di crescita e di sviluppo oltre che di vita. Hanno creato un gruppo coeso ed è stato bello vedere come la timidezza iniziale abbia lasciato posto alla complicità e al desiderio di fare bene. Finalmente, hanno trovato un momento dove mettere in pratica delle conoscenze e non soltanto ascoltare lezioni cattedratiche dai professori».

Quest’anno, gli allievi delle scuole saranno anche i protagonisti dell’appuntamento musicale del Festival; un concerto, fissato per venerdì 7 ottobre alle 21 nell’Auditorium di via Aldo Moro 13 a Borgomanero che prevede la presenza di tre soggetti: l’ensemble musicale dell’Istituto Tecnico “Leonardo Da Vinci” di Borgomanero, l’orchestra e il coro dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Enrico Fermi” di Arona e l’orchestra integrata “Emisferi Musicali” di Borgomanero che coinvolge persone disabili in attività musicali educative e terapeutiche di gruppo.

Le tre performance, diverse per intento e per contenuto, si alterneranno, corredate anche dalla lettura di testi o dal racconto di esperienze in prima persona legate al tema del Festival così da creare una vera e propria “performance collettiva” assolutamente originale.

Alcuni dei giovani particolarmente interessati, poi, potranno partecipare ad un concorso di idee per realizzare piccoli e grandi progetti in contrasto alla povertà sul territorio. L’iniziale percorso di riflessione (stimolato durante il Festival) proseguirà, grazie sempre alla guida di Manuel Cerutti, con incontri specifici tra gli allievi dell’Istituto Tecnico “Leonardo Da Vinci” di Borgomanero e porterà all’ideazione e alla creazione di iniziative concrete per sostenere realtà che si occupano di contrasto alla povertà e al disagio sul territorio.

 


 

EVENTI NELLE SCUOLE

progetto-scuole-morgnati-small30 maggio 2016 – Anteprima Festival
UN’ALTRA ECONOMIA È POSSIBILE
Incontro con Marco Morganti Amministratore Delegato di BANCA PROSSIMA

Oltre 250 studenti, appartenenti agli istituti “Leonardo da Vinci” e Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Borgomanero, hanno incontrato lunedì 30 maggio 2016 Marco Morganti, Amministratore Delegato di Banca Prossima per l’Anteprima della terza edizione del Festival della Dignità Umana.

 

enrica-chiapperodavide-maggi 23 settembre 2016
GEOGRAFIA MONDIALE DELLA POVERTÀ
Incontro con Enrica Chiappero Martinetti e Davide Maggi

 

 

emisferi-musicali-thumb coro-del-fermi-thumbiti-foto01-thumb 7 ottobre 2016
DEGNI DI NOTE
Concerto con l’ensemble musicale dell’Istituto Tecnico “Leonardo Da Vinci” di Borgomanero, l’orchestra e il coro dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Enrico Fermi” di Arona” e l’orchestra integrata “Emisferi Musicali” di Borgomanero.