FARE IL VOLONTARIO AL FESTIVAL DELLA DIGNITÀ UMANA:
UN’ESPERIENZA FORMATIVA
L’edizione 2015 del Festival della Dignità Umana è dedicata al lavoro e alla sua dignità, tema che occupa oggi un posto centrale nel contesto della società globale: crisi economico-finanziaria, precariato e disoccupazione, dequalificazione del lavoro, ruolo della formazione, tecnologie e nuove prospettive occupazionali. Sono solo alcuni degli argomenti del Festival che vedrà la partecipazione di prestigiosi relatori e proporrà spettacoli teatrali e serate musicali.
Obiettivo del Comitato promotore è attivare una costante e proficua collaborazione con le scuole al fine di coinvolgere i giovani, interlocutori privilegiati in relazione al tema del lavoro e agli scenari futuri che nasceranno dalle profonde trasformazioni in atto.
Seguendo l’esempio di prestigiose manifestazioni come il Festival della Mente di Sarzana o Letteraltura di Verbania, proponiamo la partecipazione degli studenti come volontari nei vari momenti organizzativi degli eventi.
Ogni studente vivrà un’esperienza formativa incontrando scrittori, giornalisti, registi, attori e un pubblico che speriamo numeroso.
Sarà un’occasione per mettere in gioco abilità e competenze e svilupparle insieme ad altri volontari e a professionisti dei vari settori.