Single Blog Title

This is a single blog caption
20
Set

Ad Arona dibattito su emergenza clima e ambiente: Luca Mercalli s’interroga sulle responsabilità

All’indomani del Summit Onu sul clima a New York del 23 settembre il noto meteorologo ospite del festival della Dignità Umana giovedì 26 settembre al Palacongressi alle 21.

Giovedì 26 settembre alle ore 21 Luca Mercalli sarà ad Arona presso il Palacongressi “Marina e Marcello Salina” in corso Repubblica 50 per un appuntamento con il Festival della Dignità Umana dedicato all’emergenza climatica, con la conferenza Quale responsabilità nei confronti dell’ambiente: la questione ecologica e climatica, in collaborazione con l’Associazione Partecipazione e Solidarietà, all’indomani del Summit Onu sul clima a New York del 23 settembre.

Come ha dichiarato il noto meteorologo Mercalli in una recente intervista, «purtroppo quanto si sta verificando sul nostro pianeta è la diretta conseguenza di trent’anni di tentennamenti e ora non ci rimane che limitarne i danni, cercando di non superare l’aumento di due gradi di temperatura terrestre entro la fine del secolo». È un problema di responsabilità ambientale personale, nazionale e internazionale. In altra occasione ha aggiunto: «per usare una metafora calzante, la nostra Terra sta male, è arrivata a un grado di surriscaldamento ed è come se avesse 38 di febbre. È sicuro che a breve arriverà a 39 gradi (2 gradi di surriscaldamento) e solo ed esclusivamente se corriamo da oggi seriamente ai ripari riusciremo a fare in modo che la sua febbre non aumenti ulteriormente. Se la situazione dovesse peggiorare raggiungeremmo 5 gradi di surriscaldamento. Una situazione disastrosa e irrecuperabile che penalizzerà i nostri figli e nipoti».

Luca Mercalli è climatologo di fama e direttore della rivista “Nimbus”. Presiede la Società Meteorologica Italiana, fondata nel 1865. Si occupa di ricerca su climi e ghiacciai alpini, insegna sostenibilità ambientale in scuole e università in Italia, Svizzera e Francia e la pratica in prima persona, vivendo in una casa a energia solare, viaggiando in auto elettrica e coltivando l’orto. È consulente dell’Unione Europea e consigliere scientifico di ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Per RAI ha lavorato a Che tempo che fa e Scala Mercalli e ora su Rainews. Editorialista per “La Stampa” e “Il Fatto Quotidiano”, ha al suo attivo migliaia di articoli e conferenze. Tra i libri del 2018: Prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza… e forse più felicità (Chiarelettere), Non c’è più tempo (Einaudi) e Uffa che caldo (Mondadori Electa).