Fate il nostro gioco
Taxi1729 è una società di formazione e comunicazione scientifica. Il nome deriva da un aneddoto di inizio ‘900. Il matematico G.H. Hardy andò a trovare un collega gravemente malato, S. Ramanujan: «Feci il viaggio sul taxi numero 1729, notai che il numero sembrava poco interessante e sperai che questo non fosse di cattivo auspicio. “No”, mi rispose lui, “è un numero molto interessante; è il più piccolo numero che si può esprimere come la somma di due cubi in due modi diversi». Inoltre, sommando le sue cifre (1+7+2+9=19) e moltiplicando il risultato per il suo simmetrico (91) si ottiene di nuovo 1729.
È stata premiata nel 2010 al Festival dei Giovani Talenti dal Ministero della Gioventù e nel 2016 ha ricevuto il Premio Vincenzo Dona dall’Associazione Nazionale Consumatori.
Fate il Nostro GiocoTM è un progetto ideato da Taxi1729 nel 2009 con l’obiettivo di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia. La convinzione è che il modo migliore per farlo sia usare la matematica e la psicologia come una specie di antidoto logico, per creare consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti. Racconta i numeri, come noi li percepiamo e come si fondono con l’istinto per diventare giudizi e decisioni. Da questa prospettiva, a cavallo tra matematica e psicologia, si occupa di economia, pensiero creativo, gioco d’azzardo e test d’ingresso.