Biografia
Franca Biondelli è nata nel 1957 a Borgomanero, città in cui risiede. Figlia di partigiano ha ricevuto da lui la passione per la politica, quella genuina, fatta per gli altri, quella che mette al servizio della comunità idee e risorse personali per trasformarle in un progetto comune di democrazia.
Prima di ricoprire il ruolo di Parlamentare, ha lavorato sul “campo”, presso l’ASL NO (ASL 13 di Novara), nel presidio ospedaliero di Arona.
Dal 1998 al 2002 ha ricoperto la carica di Consigliere comunale di Borgomanero nella coalizione di centro sinistra.
Dal 2002 sindacalista CISL, dal 2004 Segretario Generale della provincia di Novara FPS CISL per la sanità, enti locali, stato e parastato, nel 2007 dimessa per candidarsi alle elezioni comunali di Borgomanero nella lista della Margherita e rieletta consigliere.
Nell’aprile del 2008 è iniziata l’esperienza come parlamentare a seguito dell’elezione fra le fila del Partito Democratico, come Senatrice della Repubblica. Nella XVI legislatura componente della Commissione Lavoro Previdenza Sociale, in seguito membro della Commissione Igiene e Sanità ed inoltre Segretario nella Commissione Parlamentare di indagine d’inchiesta sull’efficacia, ed efficienza del Servizio Sanitario Nazionale.
Dal 2009 membro della Direzione nazionale del Partito Democratico.
Nel dicembre del 2012 ha partecipato alle primarie del Partito Democratico per la selezione dei parlamentari. E’ stata scelta dagli elettori e dopo le elezioni di febbraio dello stesso anno, è stata proclamata Deputato il 5 marzo 2013. In avvio della XVII Legislatura ho fatto parte della Commissione Affari Sociali.
Dal 28 febbraio 2014 le è stato conferito l’incarico di Sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi.